lunedì 30 settembre 2013

Crostoni di pane - ovvero come ti riciclo il pane raffermo

A volte mi capita che avanzi tanto pane.
Solitamente lo conservo nei sacchetti di carta, lo lascio seccare bene e poi lo grattugio.
Così lo uso in tantissime ricette, ma oggi volevo fare qualcosa di diverso.
Complice il fatto che non avevo fame, ero stanca e, STRANO, non avevo voglia di cucinare, ho iniziato a girovagare in rete e da lì ho preso spunto.
Apro il frigo: ho del sugo di pomodoro da finire, nodini di fiordilatte acquistati ieri, una scamorza al peperoncino, latte.... Mumble mumble... idea!!!
Ho preso i panini e li ho tagliati a metà


Ho rivestito le placche da forno con un foglio di carta forno. Un filo d'olio sotto ogni fetta di pane.
Ho versato, quindi, un po' di latte in una tazza e, con l'aiuto di un pennello, ho bagnato bene ogni fetta per ammorbidirla.


A questo punto su alcune fette ho spalmato il sugo di pomodoro, le ho coperte con pezzetti di mozzarella, origano e un filo di olio.
Su altre ho messo olio e origano e sulle ultime olio e formaggio al peperoncino tagliato a fette.






Infornato il tutto alla massima temperatura con grill: pochi minuti e la cena era pronta :)


Nessun commento:

Posta un commento